E’ morto stamattina a Venezia Danilo Mainardi, 83 anni, etologo e divulgatore scientifico.
Figlio di un pittore, Enzo, Mainardi aveva ricevuto dai genitori la passione per gli animali, disegnandoli e osservandoli, anche durante il periodo da sfollato in guerra a Soresina (Cremona).
Laureato in Scienze Biologiche all’Università di Parma nel 1956 con una tesi in zoologia. Nell’ateneo è stato poi docente di Zoologia, Biologia generale ed Etologia dal ’67 al ’92.
Considerato uno dei padri dell’etologia, ha prestato spesso il suo volto alla rubrica dedicata al mondo animale contenuta nel programma di Piero Angela, Super Quark, oltre che esser stato il conduttore della trasmissione “In difesa degli animali” e direttore dell’Italian Journal of Zoology. Una vita dedicata all’osservazione degli animali, Mainardi ne raccontò il comportamento, lo sviluppo e le abilità comunicative studiandoli nel loro habitat, anche attraverso filmati.
Presidente della Lega Italiana protezione uccelli (Lipu) dal 1996, fu anche presidente onorario dell’Unione degli atei e agnostici razionalisti.
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!

Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.