Biscotti ai fiocchi d’avena: uno snack sano e delizioso

Prepariamo insieme questi biscotti croccanti e deliziosi, perfetti per la colazione o la merenda

La mattina ami inzuppare i biscotti nel tè o nel caffè? Niente è meglio dei biscotti fatti in casa, come questi biscotti ai fiocchi d’avena: sani, nutrienti e, soprattutto, deliziosi!

Quella che ti proponiamo oggi è una ricetta della vegan chef Arianna Giorgetti, docente della VEGANOK Academy. Questi biscotti non solo sono facili da preparare ma anche ricchi di nutrienti grazie a ingredienti naturali come la banana, il burro d’arachidi e i fiocchi d’avena.

Ideali per una colazione energetica o uno spuntino pomeridiano, questi biscotti sono perfetti per accompagnare la tua bevanda preferita o da sgranocchiare nel corso della giornata per smorzare la fame.

Ingredienti

  • 120 gr di malto d’orzo o malto di riso
  • 1 banana schiacciata
  • 100 gr di burro d’arachidi
  • 275 gr di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci oppure mezzo cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di cremor tartaro

Procedimento

1. Prepara l’impasto

Schiaccia la banana fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Nel frattempo, pre-riscalda il forno a 180°C.

In una ciotola capiente, unisci i fiocchi d’avena, il lievito per dolci (o la combinazione di bicarbonato e cremor tartaro), la banana schiacciata, il malto d’orzo (o di riso) e il burro d’arachidi. Mescola fino a che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

Biscotti d'avena

2. Forma i biscotti e inforna

Con le mani, preleva piccole quantità di impasto e forma delle palline. Disponi le palline su una teglia rivestita con carta da forno e schiacciale leggermente con un cucchiaio per dare la forma dei biscotti.

Inforna i biscotti nel forno pre-riscaldato e lasciali cuocere per 16-18 minuti, a seconda della croccantezza desiderata.

Ricetta biscotti d'avena

Adesso i tuoi biscotti ai fiocchi d’avena sono pronti! Facili da preparare, puoi personalizzarli come vuoi aggiungendo ingredienti come frutta secca o gocce di cioccolato fondente per un tocco extra di sapore.

Leggi anche:
Mini plumcake allo yogurt vegan: una merenda sana e gustosa


Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


SCOPRI
VEGANOK CHANGE

Leggi altri articoli