Torniamo a indagare i motivi per cui la carne fa male, insieme al Dott. Michele Riefoli – Biologo Nutrizionista e membro del comitato scientifico di AssoVegan – all’interno della rubrica “10 motivi per non mangiare carne”. In questo appuntamento parliamo di carne e benzopirene.
Si tratta di una molecola certamente cancerogena – tanto che l’OMS l’ha collocata nel gruppo 1A delle sostanze considerate cancerogeni certi per l’essere umano – che si produce con la combustione (esattamente come per le sigarette): in particolare, è la cottura della carne a dare il via alla formazione a questa molecola, specialmente alla brace.
Per dare un’idea delle dimensioni del problema, sappiamo che 1 kg di carne cotta alla brace produce lo stesso quantitativo di benzopirene prodotto dalla combustione di 600 sigarette.
Carne e rischio di cancro
Parlando del rischio di insorgenza di cancro quando si consuma carne, non si può non fare riferimento anche agli alcaloidi cadaverici, (cadaverina, putrescina, indolo e scatolo) che sono molecole prodotte dal catabolismo della putrefazione, che è un processo che ha inizio subito, fin dal momento in cui l’animale viene ucciso.
La cosa importante da sapere è che, a seguito della morte cellulare, il nostro organismo produce già questo tipo di molecole, ma è in grado di mantenere un equilibrio tra costruzione e morte cellulare. Il consumo di carne, però, va a sbilanciare questo equilibrio, così che le “molecole della morte” siano in netta superiorità rispetto alle “molecole della vita”, a tutto svantaggio dell’organismo. Queste molecole, stimolano la proliferazione cellulare, e questo naturalmente vale anche quando si parla dei processi oncologici.
Carne e benzopirene: guarda il video
Fonti:
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19808637/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35055557/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28052933/
Leggi anche: Perché la carne fa male: parliamo dell’aldeide malonica – VIDEO

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!