Cibo a domicilio in Italia: nel 2019 spopolano i piatti “healthy”

Il servizio di food delivery in Italia è sempre più utilizzato, con un'impennata di ordinazioni di healthy food. Tra i piatti più amati spicca sicuramente la zuppa, in diverse varianti

Quello del cibo pronto consegnato direttamente a casa è in ascesa, presente in maniera preponderante anche nel nostro paese ormai da qualche anno. Secondo la mappa del cibo a domicilio in Italia 2019, realizzata per la terza edizione dal “big” del food delivery Just Eat, le preferenze degli italiani si orientano decisamente verso l’healthy food. Se la top 10 delle cucine più ordinate dà conferma della predilezione nostrana  per la pizza, un dato interessante dimostra come la cucina plant based sia un mercato in espansione: con un +85% di ordini a domicilio, entra nella top 10 di questo 2019, in sesta posizione.

In termini di località, emerge un dato interessante: il nostro è un paese che da nord a sud ama sapori e specialità sempre diverse, e tra le città che più di tutte optano per un food delivery salutare c’è Bari, che registra il
trend del vegetariano a +1000%. In generale, in tutto il paese risultano le donne ad avere una predilezione per l’healthy food, alternando anche poké e sushi con i dolci, che consumano di più rispetto agli uomini.

Delivery food: anche la zuppa la fa da padrona

Ma non è tutto: un altro dato interessante emerge monitorando i dati forniti da Deliveroo For Business, servizio food delivery pensato per le esigenze aziendali: conta più di 10.000 aziende utilizzatrici a livello globale di cui circa 1.000 in Italia. Con una sempre maggiore attenzione al mondo “veg” – con un incremento del 50% negli ordini di piatti a base vegetale ultimi sei mesi, e +25% nell’ultimo mese – è un piatto tipicamente “comfort” come la zuppa  a risultare particolarmente apprezzato, complice forse anche il brusco calo delle temperature dell’ultimo periodo. Secondo i dati, l’interesse per questo piatto è salito del 25% in termini di ordini a livello semestrale.

Ma quali sono gli ingredienti preferiti degli italiani che utilizzano questo servizio? Sicuramente spiccano zucca, carote, lenticchie e patate mentre tra le ricette preferite troviamo la crema di zucca, la zuppa a base di ortaggi, grano saraceno e lenticchie, la vellutata di zucca con zenzero, la zuppa di legumi e le asiatiche zuppa wanton e la zuppa miso & shiro. A livello geografico, le città che più di altre preferiscono ordinare zuppe sono Milano, Monza, Brescia, Mestre e Roma.

 


Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


SCOPRI
VEGANOK CHANGE

Leggi altri articoli