
“Essere vegani è assolutamente rock: perché il rock è il cuore, non ti tradisce e non ti delude mai”.
Queste le parole che riassumono l’impegno e la missione di vita di Red Canzian: amore e passione per la musica, il rock, e per gli animali, quindi il sostegno e la diffusione della causa vegan attraverso la musica, e non solo. Infatti nel 2017 il cantante e musicista ex anima dei Pooh, ha pubblicato insieme alla figlia Chiara il libro di ricette vegan “Sano vegano italiano. Storie e…ricette” edito da Rizzoli.
Il libro, di circa 250 pagine e corredato da belle foto a colori di Red in mezzo alla natura e delle ricette di Chiara, è diviso in due parti. La prima è firmata da Red che, in diversi capitoli, spiega le ragioni della sua scelta, che si riassumono così: la dieta vegana è salutare e rispetta gli animali e l’ambiente. La seconda parte contiene le ricette di Chiara, suddivise per stagione.
Ma l’impegno vegan di Red non si ferma qui: ha messo in musica il significato etico profondo della scelta vegan nel brano “Cosa abbiamo fatto mai”: una riflessione intorno alla crudeltà compiuta dagli umani contro la Natura, una denuncia e un monito alla società odierna, affinché si prenda le sue responsabilità nella consapevolezza che un cambiamento è necessario.. “La prima canzone davvero vegan scritta da uno davvero vegan“, così ne parla Red, da sempre attivista per i diritti degli animali, socio onorario di AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus.
Ecco dei frammenti del testo
C’erano rose e spighe di campo, c’era un sorriso, ora c’è un pianto
Cosa abbiamo fatto mai?
L’alba, il tramonto, l’acqua e la terra, la neve, il fuoco
Tutto ci parla, ma non ascoltiamo mai
Piangono le nuvole
Non è pioggia ma sono lacrime
Cosa mai ci ha spinto fino a qui?
Senza cuore a distruggere così
Cosa ne è stato dell’aria pura, della foresta, di ogni radura?
Cosa abbiamo fatto mai?
Senza attenzione, senza rispetto, senza bellezza perdiamo tutto
Cosa abbiamo fatto mai?
Parole che si riecheggiano anche nel testo di un’altra canzone, Cantico, anch’essa contenuta come la precedente nell’album“Testimone del tempo” , che parla di un rinnovato rapporto di armonia tra l’uomo e la Natura.
Ecco alcuni versi
Un vento nuovo di umiltà
Di appartenenza, di lealtà
Ci salverà
E la natura non sia più
Violata dai suoi figli, mai
Non è possibile
Se un po’ di cuore ancora c’è
Fiorisca la semplicità
Di vivere
Per aver composto la meravigliosa canzone “Cosa abbiamo fatto mai” e per l’attività costante, quotidiana di diffusione dell’etica vegan al VeganFest quest’anno verrà consegnato proprio a lui, Red Canzian, il VEGANOK Award, prestigioso premio per le personalità vegan più importanti a livello nazionale ed internazionale.
La consegna del premio avrà luogo alle 18:30 di Domenica 9 settembre, non perdetevela!

leggi il programma del VeganFest 2018
La XII edizione del VeganFest ti aspetta a Bologna dal 7 al 10 settembre 2018 nell’ambito di Sana!
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!

Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Giulia Volpini
dice:L’anno scorso me lo sono perso ma quest’anno ci sarò, dove si acquistano i biglietti per il vegan fest?
VEGANFEST
dice:Puoi visitare il sito :
http://www.veganfest.it e trovare tutte le info .
A breve sarà anche possibile scaricare dei coupons ridotti
STAY TUNED
Anonimo
dice:Che figata! Red Number one! Spero di poter fare un salto!
Monica
dice:Beh, non sono ancora vegan, ma grazie a Red ho fatto e sto facendo un percorso iniziato ad una delle cene di presentazione dei libro suo e di Chiara
Vivo a Latina , se potrò verrò sicuramente per visitare questo evento che non ho mai visto e per abbracciare Red, il mio mito .
Valentina S.
dice:Ma si esibirà o ci sarà solo la conferenza?
Mirko Casagrande
dice:Mi piace molto Red Canzian persona ponderata che sa comunicare, ho partecipato ad una cena a Torino, serata favolosa, la figlia cucina benissimo, i miei amici onnivori sono rimasti sbalorditi, il secondo sembrava davvero carne invece era muscolo di grano prodotto favoloso che lei ha saputo cucinare benissimo perché a me buono così non mi è mai venuto.
Rina Veg
dice:Red l’ho incontrato al Vegan fest di 4 anni fa, persona gentile con tutti, mi ha fatto l’autografo e mi ha stretto la mano sorridendomi…
Sauro Martella
dice:Si, tra i tanti artisti e personaggi internazionali che da anni ospitiamo, va riconosciuto che Red non solo è un amico di VEGANOK sincero e sempre disponibile, ma soprattutto è tra chi puù di tutti ha sempre fatto il possibile per divulgare le motivazioni etiche della scelta vegan in modo profondo e disinteressato.
Questa edizione del VeganFest sarà un edizione speciale come non mai ed averlo nuovamente con noi in trasmissione a ritirare il premio per la sua opera musicale, è motivo di orgoglio per tutti noi che lavoriamo dietro le quinte.
Gloria Zandri
dice:Non è tra i miei artisti preferiti a livello musicale ma sicuramente apprezzo il suo attivismo nella divulgazione della filosofia Vegan. Il suo impegno non passa inosservato anche perché a volte non è sempre conveniente per un personaggio pubblico “schierarsi” o prendere posizione… Potrebbe rischiare di perdere consensi. Lui invece è sempre stato molto coerente quando si è trattato di veganismo e per questo ha la mia stima
Mirko
dice:Non vedo l’ora che arrivi il 9 Settembre!
Anonimo
dice:Red e Chiara sono delle persone squisite, ho avuto il piacere di conoscerle al VeganFest 2017… non vedo l’ora di rivederli… 🙂
Renata Balducci
dice:È sempre un grande onore e privilegio !