Oggi 16 e domani 17 gennaio 2019 a Bologna presso il Polo fierisitico, si terrà la 15 edizione del Marca.
Marca è la seconda fiera in Europa del settore MDD (marca del distributore), è il grande Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM).
È l’unica manifestazione italiana interamente dedicata alla marca commerciale. Due giorni di relazioni, business, workshop e dibattiti per una manifestazione che nel tempo si è affermata come il fulcro per la business community del settore, in cui l’industria di marca ha l’opportunità di sviluppare relazioni con le principali insegne della GDO e DO: al Marca espongono e promuovono annualmente le loro politiche di settore.
Come si inserisce il mondo vegan in questo contesto?
In occasione del Marca 2018 tenutosi a Febbraio a Bologna, VEGANOK Tg News ha approfondito la tematica intervistando i brand manager di due tra le più importanti catene che operano nella GDO: Vladimiro Adelmi per la Coop e Alberto Miraglia per Auchan.
Raccontava Alberto Miraglia: “latte, prodotti lattiero caseari e carni hanno sicuramente trend in difficoltà e dei cali perché questi prodotti vengono sostituiti da alimenti più naturali, più consoni a delle diete equilibrate.”
Aggiungeva Vladimiro Adelmi: “questo è un trend che continuerà, si tratta di una tendenza irreversibile perché ci sono diverse questioni come la sostenibilità e la salute che non sono moda ma degli effetti ormai consolidati.”
Ecco le interviste complete:
Noi dell’Osservatorio VEGANOK siamo presenti per documentare l’evento, proporre interviste e verificare come l’universo vegan si inserisce in questo contesto.
Secondo il rapporto 2018 dell’Osservatorio VEGANOK l’alimentazione 100% vegetale sta diventando una consuetudine di acquisto anche per i consumatori che non hanno abbracciato la scelta di vita vegana e si riscontra la tendenza ad associare il claim vegan e vegetale anche a prodotti “maturi”, presenti sul mercato da sempre, 100% vegetali ma non appositamente formulati per i consumatori vegani. Gli scaffali dei supermercati stanno accogliendo un numero sempre maggiore di referenze
Una scelta, che fino a qualche tempo fa, non veniva percorsa dall’industria, per timore di segregare i prodotti ad una nicchia di mercato. Al contrario oggi sono molte le aziende che oggi segnalano, in etichetta, l’idoneità alla dieta vegana perché hanno colto il cambiamento nelle abitudini di spesa degli italiani e vogliono rassicurare gli utilizzatori anche sulle caratteristiche “etiche” dei loro prodotti.
Osserveremo come questa esigenza del mercato sta influenzando il mondo della grande distribuzione.
Per maggiori informazioni: www.marca.bolognafiere.it

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!