Gli alimenti a base vegetale sono un business in forte espansione: lo abbiamo ribadito e constatato in più analisi. Questi prodotti sono un fattore chiave per la crescita dei rivenditori di generi alimentari a livello nazionale. I nuovi dati sulle vendite al dettaglio di SPINS rilasciati il 16 luglio 2019 mostrano che le vendite di generi alimentari di alimenti a base vegetale che sostituiscono direttamente i prodotti di origine animale sono cresciute del 31% negli ultimi due anni per raggiungere $ 4,5 miliardi.
Ma quali sono effettivamente le dimensioni di questa crescita? Il Good Food Institute ha fornito dei nuovi dati che dimostrano la crescita su territorio americano.
I dati riassunti rappresentano le vendite al dettaglio di alimenti a base vegetale che sostituiscono direttamente i prodotti animali, tra cui carne, frutti di mare, uova e latticini, nonché i pasti che contengono sostituti degli ingredienti animali. Questi dati riguardano il mercato alimentare e sono stati ottenuti in due fasce di tempo: 52 settimane e 104 settimane precedenti al 21 aprile 2019 in canali di rivendita definiti.
Fact: il mercato al dettaglio di alimenti a base vegetale vale quasi $ 4,5 miliardi.
Le vendite in dollari di alimenti a base vegetale sono cresciute dell’11% nell’ultimo anno e del 31% negli ultimi due anni. Comparativamente, le vendite totali al dettaglio negli Stati Uniti sono cresciute solo del 2% negli ultimi anni e del 4% negli ultimi due anni.
Per approfondire: Mercato dei sostituti del formaggio: valore, volumi e tendenze
Il latte a base vegetale è quello in cui si rileva uno sviluppo maggiore rispetto a tutte le altre categorie a base vegetale, seguito da “altri prodotti lattiero-caseari a base vegetale” e quindi dalla vegan meat. Il segmento tofu e tempeh ha un valore di $ 118 milioni; è cresciuto del 5% nell’ultimo anno e del 17% negli ultimi due anni. La categoria relativa alla preparazione di condimenti a base vegetale e mayo vale 70 milioni di dollari, con una crescita del 7% nell’ultimo anno e del 29% negli ultimi due anni. I sostituti delle uova sono la categoria in più rapida crescita anche se meno sviluppata; le vendite di uova di origine vegetale sono cresciute del 38% nell’ultimo anno e del 105% negli ultimi due anni.
Leggi anche: Sostituti dell’uovo: mercato globale in crescita. Il test della proposta Fast ingredients
In tutte le categorie chiave, le vendite in dollari di alimenti a base vegetale stanno crescendo in modo significativo, mentre le vendite in dollari di alimenti per animali convenzionali stanno diminuendo o crescendo solo modestamente.
Nell’ultimo anno, le vendite in dollari di latte convenzionale e yogurt convenzionale sono entrambe diminuite del 3%.
Può interessarti anche: Maionese vegetale, un mercato da spalmare

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!