Sapevi che con l’aquafaba, il liquido di governo dei legumi in scatola, puoi preparare delle meringhe vegane strepitose? Sì, perché grazie al suo elevato contenuto di proteine, questo liquido vischioso è in grado di montare come gli albumi, diventandone un sostituto perfetto in tante preparazioni.
Seguendo i consigli del Vegan Master Chef Emanuele Di Biase, scopriamo come preparare delle meringhe vegane che non hanno niente da invidiare a quelle a base di albumi. Non ci credi? Ecco la ricetta!
Ingredienti:
- 150 g di aquafaba
- 10 g di succo di limone
- 300 g di zucchero
Procedimento:
Inizia montando l’aquafaba, ben fredda, per 5 minuti con le fruste elettriche alla massima velocità. Trascorso questo tempo, aggiungi il succo di limone e lo zucchero, a più riprese. Monta il tutto per 15/20 minuti, fino a ottenere un composto montato “a neve molto ferma”.
A questo punto, puoi decidere se colorare le tue meringhe vegane, scegliendo tra coloranti come polvere di barbabietola, curcuma, spirulina, polvere di peperone dolce, polvere di carota e molto altro. Il quantitativo varia in base al risultato che vogliamo ottenere.
Con un cucchiaio o con una sac à poche, disponi le meringhe su una teglia foderata di carta forno, quindi inforna a 100°C per almeno tre ore. Lascia raffreddare completamente prima di servire.
Leggi anche: Pastella vegana per friggere: ecco come prepararla – VIDEO

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!