Mini plumcake allo yogurt vegan: una merenda sana e gustosa

Mini plumcake soffici e al profumo di limone, ideali per accompagnare una tazza di tè o caffè

Prepariamo insieme ad Arianna Giorgetti, chef e docente della VEGANOK Academy, dei mini plumcake allo yogurt vegan, semplici da preparare, soffici e profumati.

Oltre a essere deliziosi e profumati, sono perfetti per una colazione o una merenda leggera, sana e gustosa. Preparati con ingredienti 100% vegetali, questi plumcake allo yogurt vegan si possono conservare in un contenitore per diversi giorni dopo essere stati sfornati.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00 biologica
  • 50 g di fecola di patate
  • 130 ml di bevanda di soia
  • 2 vasetti di yogurt vegani alla pesca (o albicocca)
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di margarina vegetale fusa
  • La scorza grattugiata di un limone biologico
  • 16 g di lievito per dolci

Procedimento

1. Prepara l’impasto

Plumcake allo yogurtIn una ciotola, versa i due vasetti di yogurt vegan insieme alla bevanda di soia. Aggiungi la margarina fusa e mescola bene fino a ottenere un’emulsione omogenea. Profuma il composto con la scorza grattugiata del limone e aggiungi lo zucchero.
Setaccia la farina, la fecola di patate e il lievito e aggiungi gli ingredienti secchi al composto liquido. Mescola con una frusta da cucina o un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

2. Inforna e servi

Plumcake vegan allo yogurt

Versa l’impasto in uno stampo per plumcake precedentemente rivestito con i pirottini o la carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 190°C per 40 minuti, poi abbassa la temperatura a 180°C e continua la cottura per altri 10 minuti. Prima di sfornare, verifica la cottura inserendo uno stecchino al centro di un plumcake. Se esce asciutto, i mini plumcake sono pronti.

Plumcake vegani

Questi mini plumcake allo yogurt vegan sono perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata. Leggeri e soffici, con un delicato aroma di limone, sono ideali per accompagnare una tazza di tè o caffè.

Leggi anche:
Merendine fiesta vegan: per una pausa golosa


Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


SCOPRI
VEGANOK CHANGE

Leggi altri articoli