Nasce VEGETALOK: il marchio del mondo vegetale!

VEGANOK rimane sempre in prima linea nella definizione di standard qualitativi: arriva il marchio VEGETALOK che si affianca al già noto e diffusissimo marchio VEGANOK e al VEGANOK EXCELLENCE. Il nuovo marchio fornirà indicazioni su quali prodotti possono essere considerati adatti a chi sceglie un’alimentazione a base “vegetale”. Il mondo vegetale ora ha un nuovo […]

VEGANOK rimane sempre in prima linea nella definizione di standard qualitativi: arriva il marchio VEGETALOK che si affianca al già noto e diffusissimo marchio VEGANOK e al VEGANOK EXCELLENCE. Il nuovo marchio fornirà indicazioni su quali prodotti possono essere considerati adatti a chi sceglie un’alimentazione a base “vegetale”.

Il mondo vegetale ora ha un nuovo standard di riferimento completo e chiaro!

“Vegan” e “Vegetale” non significano la stessa cosa e allo stato attuale non esiste una normativa che fornisca una definizione univoca per comprendere la differenza e dare un valore giuridico all’uno o all’altro termine.

“Un prodotto è vegetale se vengono impiegati coaudiuvanti di origine animale nel processo di lavorazione?”
“Le tracce di sostanze non vegetali sono ammesse?”

I consumatori vogliono risposte chiare su questi punti. La trasparenza è un diritto per chi acquista e un dovere per chi produce.

I claim sui prodotti che normalmente acquistiamo al supermercato che informazioni ci danno esattamente?

Occorre un codice di informazioni da condividere trasversalmente e che fornisca indicazioni precise. Risulta sempre più indispensabile procedere alla definizione di standard e di codici condivisi che possano colmare quei vuoti di linguaggio.

VEGETALOK qualifica la caratteristica di “VEGETALE” di un dato prodotto.

Ecco i punti essenziali. Un prodotto è VEGETALOK se:

  1. Non contiene ingredienti o componenti di origine animale.
  2. È conforme allo standard VEGETALOK.

Qual è il valore di questo ulteriore standard di riferimento?

Lo abbiamo chiesto a Sauro Martella, fondatore di VEGANOK:

“A breve renderemo pubblico lo standard con l’indicazione delle prime aziende che hanno aderito. Siamo molto contenti di aver definito questo ulteriore punto di riferimento: vogliamo che i consumatori siano consapevoli di ciò che acquistano e vogliamo che siano in grado di scegliere con criterio i prodotti che mettono nel carrello. Il nostro intento è quello di arrivare a colmare quei gap che al momento il diritto alimentare non riesce a colmare fornendo principi di base sulla base dei quali costruire un’idea di consumo critico. Questo marchio si affianca al già diffusissimo VEGANOK e al VEGANOK EXCELLENCE.”

Approfondisci la tematica:

VEGANOK Excellence: il vegan di massima qualità

Non è solo una questione di terminologia: “vegan” e “vegetale” non sono la stessa cosa


Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


SCOPRI
VEGANOK CHANGE

Leggi altri articoli