omega 3 vegetali

Omega3, la parola all’esperto: “No al pesce, meglio integrare da fonti vegetali”

Il Dr. Vasco Merciadri - Medico Chirurgo specializzato in Medicina Preventiva, membro del comitato scientifico di AssoVegan - spiega perché è meglio non mangiare pesce e integrare gli acidi grassi Omega3 da fonti vegetali.

Perché consumare pesce per ottenere acidi grassi Omega 3, quando possiamo assumere queste sostanze da alimenti vegetali? Il Dr. Vasco Merciadri, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa e specializzato in Medicina Preventiva, ricorda come non sia assolutamente necessario, e nemmeno salutare, consumare pesce per assumere questi nutrienti.

Omega3, pesce e fonti vegetali

Molti di noi sono cresciuti nella convinzione che il pesce sia l’alimento per eccellenza da cui ricavare gli acidi grassi Omega3, essenziali per la salute dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso. In realtà, moltissimi alimenti di  origine vegetale sono ottime fonti di Omega3, e tra questi la frutta secca, la canapa, i semi di lino le alghe.

Oggi come oggi sono più numerosi gli svantaggi che i vantaggi del nutrirsi di pesce – spiega il Dr. Merciadri – perché è pieno di metalli pesanti e pesticidi. In più, esattamente come per la carne, le proteine del pesce acidificano il colon, apportando gli stessi problemi all’organismo. Possibilmente, quindi, stateci alla larga“.

Guarda il video con l’intervento del Dr. Merciadri:


Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


SCOPRI
VEGANOK CHANGE

Leggi altri articoli