A condire il tutto ci penseranno lo chef Franco Sciortino e l’ambasciatrice Sicilia di Associazione Vegani Italiani Onlus Nicolina La Ciura – Fotografa e Responsabile ADV per VEGANOK (lo Standard Etico dei prodotti vegan più diffuso in Europa), per la prima volta insieme per una cena speciale a base di prelibatezze a km 0 e sorprendentemente 100% vegetale!
Sarà Nicolina La Ciura ad aprire la serata spiegando il significato del valore etico del cibo, partendo proprio dalla dieta mediterranea dove il cibo non è inteso come somma degli ingredienti da consumare, ma come un vero e proprio percorso culturale dove il bello e il buono sono un connubio perfetto che va oltre la materia e si fa esperienza emozionale che guarda alla tradizione puntando all’innovazione.
Al suo fianco, l’immancabile brigata di Franco Sciortino, chef dell’Osteria che con Giuseppe Sansone, maestro pizzaiolo, docente di panificazione e responsabile di Mulino Sansone per la lavorazione di farine di grani antichi siciliani, ha dato vita al nuovo progetto senza glutine dell’Osteria del Mercato.
Sorpresa delle soprese Nicolina La Ciura presenterà il Cooking Show dello chef Paolo Candurra che svelerà i segreti per preparare una crêpes senza uovo, quindi priva di colesterolo perché 100% vegetale!
A completare il menù Cantine Fina, lo sponsor esclusivo della serata con i suoi vini vegani: da un lato il Makisè (grillo frizzante), dall’altro il Kebrilla (grillo fermo), il Perricone in purezza con il suo gusto morbido e tannico ad un tempo dalla lunga persistenza, e poi El Aziz, grillo vendemmia tardiva ideale per il dessert.
Azienda vitivinicola di Marsala, cantine Fina ha dato vita a una struttura efficiente e di moderna concezione, trasferendo tutta la propria passione alla razionalità dell’organizzazione di spazi e processi, nel massimo rispetto dell’integrità dell’uva.
Una serata per celebrare la Sicilia e la territorialità dei suoi prodotti attraverso il gusto, ma anche attraverso l’identità visiva dei manufatti artigianali di Elena Scarlata che per l’occasione presenterà le lavette in canapa per il viso, i runner e le tovagliette per la tavola. Tutti prodotti in cotone antimacchia ecologico e stampati a mano.
Scopri il menù completo con servizio al tavolo:
Antipasti
Focaccina con panelle & crocché
Caponata di zucca
Verdure in pastella croccante
Broccolo infornato
Primi
Busiate con ragù madonita di lenticchie
Risotto con carciofi
Secondi
Involtino di cavolo
Straccetti di seitan al limone e pepe rosa
Dolci
Torta di zucca e mandorle
Biancomangiare all’arancia
Il menù include acqua e un calice di vino.
Prezzo della cena:
€ 15,00 in prevendita fino al 2 dicembre 2018,
dal 3 dicembre 2018 € 20
BIGLIETTI DISPONIBILI IN VINERIA
NON SI EFFETTUANO PRENOTAZIONI
MAX 50 POSTI
Sanlorenzo Mercato, via San Lorenzo, 288 – Palermo
Segui la pagina facebook dell’evento!
Media Partner dell’evento:
Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!

Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Sauro Martella
dice:Anche la Sicilia.. Sempre più Vegan!
🙂
Francesca Ricci
dice:Dopo il successo della Festa dell’orto a Tuoro sul Trasimeno, anche la Sicilia festeggia le meraviglie della terra, complimenti a tutti in particolare a Nicolina che saprà colpire i cuori di chi ancora non ha ben chiaro, il vero valore della vita.
Betty
dice:Insieme a Nicolina tutto diventa magia! Queste sono occasioni speciali per fare divulgazione. Grazie!
Nicolina La Ciura
dice:Grazie carissima! Ma tu mi vuoi troppo beneeeeee… <3
bascofrancesco
dice:Verdure e uva…orto e vino…ottimi amici, sono gli ingredienti migliori per stare, mangiare bene in compagnia con allegria e senza sofferenza…let’s go
Renata Balducci
dice:Evviva questa festa!
Conosco il posto, ci siamo stati e devo dire un clime molto invitante e piacevole !
Sarà sicuramente un evento stupendo !
Nicolina La Ciura
dice:Tutto nato da una nostra cena lì… quando gli incontri danno vita a cose belle!
Alessandro Tulli
dice:Che bella festa piena di vita e di colori!
Laura Serpilli
dice:Davvero una bellissima iniziativa! Peccato non poter esserci!
Erica
dice:Mamma mia che menù invitante! Eventi del genere dovrebbero essere organizzati in ogni città! Nicolina ti vogliamo in tour!! 😀