Sai che preparare una pasta frolla vegan friabile e profumata, ideale sia per le torte che per i biscotti, è facilissimo? Occorre solo un po’ di pratica e, soprattutto, seguire i consigli del Vegan Master Chef Emanuele Di Biase, che ci spiega come preparare la pasta frolla perfetta, senza burro e uova.
Ingredienti:
- 375 g di farina debole (140/180 W)
- 160 g di zucchero di canna
- 3 g di sale
- buccia di 1/2 limone grattugiato
- 20 g di latte vegetale a scelta
- 190 g di margarina vegetale solida
Procedimento per preparare la pasta frolla vegan
Inizia impastando tutti gli ingredienti per il tempo strettamente necessario: la pasta frolla non va lavorata troppo, altrimenti rischia di “impazzire”, dando difficoltà nella stesura e un risultato non ottimale. Metti il panetto in frigorifero per almeno 12 ore: il riposo lungo consentirà alla pasta di diventare elastica e facilmente lavorabile.
Trascorso questo tempo, stendi l’impasto dello spessore desiderato, realizza la base per una crostata oppure coppa i biscotti e cuoci in forno ventilato o statico a 170/180 gradi, per un tempo variabile a seconda della ricetta.
Qualche suggerimento in più? Se non ti piace, puoi sostituire la buccia di limone con altri agrumi o spezie; volendo, puoi anche aggiungere all’impasto semi o frutta secca per ottenere vari gusti di biscotti: procedimento e cottura non cambiano!
Leggi anche: Meringhe vegane: ecco i segreti del Master Chef Emanuele Di Biase! – VIDEO

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!