Patate al forno, sì, ma con un twist in più: le patate alla greca sono un contorno aromatico e veramente irresistibile, reso ancora più speciale dal mix di erbe e spezie tipicamente mediterranei. Puoi aggiungere le erbe e le spezie che preferisci, ma noi ti consigliamo quelle previste dalla ricetta tradizionale: davvero buonissime! Ecco la nostra ricetta.
Ingredienti per preparare le patate alla greca
- 6 patate
- 1 cucchiaino di rosmarino secco tritato
- 1 cucchiaino di origano secco tritato
- 1 cucchiaino di aneto secco
- 1 cucchiaino di paprika
- mezzo cucchiaino di aglio in polvere
- 1 limone
- aneto fresco q.b.
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Patate alla greca: procedimento
Inizia preparando le patate: tagliale a spicchi, se sono biologiche puoi anche lasciare la buccia. Per renderle più croccanti, ti consigliamo di lasciarle immerse in acqua fredda per circa 40 minuti per far rilasciare l’amido.
Metti le patate in una ciotola, aggiungi l’olio e tutte le spezie quindi il rosmarino, l’origano, l’aneto, la paprika e l’aglio in polvere. Ti consigliamo di non aggiungere il sale in cottura perché provoca la fuoriuscita di acqua dalle patate, il che potrebbe comprometterne la croccantezza.
Mescola tutto e poi poni le patate su una teglia foderata da carta forno, ben distanziate tra loro. Cuoci per 30/40 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Una volta pronte, impiatta e irrora le patate con il succo di un limone, aggiungi il sale e dell’aneto fresco.
Prova anche: Frittata vegana alle verdure

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!