Oggi ti proponiamo la ricetta in chiave vegan delle classiche patate in salsa verde: facilissimo da preparare, questo contorno semplicissimo e appetitoso – nel quale le patate si accompagnano a una gustosa salsina a base di prezzemolo – ti conquisterà al primo assaggio!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 patate grandi
- 50 g di prezzemolo
- 60 g di olio
- mezzo spicchio di aglio
- 1 cucchiaio colmo di capperi
- 2 cucchiai di aceto bianco
- sale q.b.
Procedimento per preparare le patate in salsa verde
Fai bollire le patate intere con la buccia: mettile in acqua fredda e poi portale a ebollizione finché non saranno cotte. Fai la prova con la forchetta: saranno pronte quando riuscirai a bucarle facilmente. Una volta pronte, mettile da parte e lasciale raffreddare.
Adesso prepara la salsa verde: in un mixer unisci il prezzemolo, i capperi, l’olio, l’aceto, l’aglio privato dell’anima e il sale. Frulla tutto fino a ottenere una salsa liscia; per un risultato più cremoso (o se vuoi usare meno olio) puoi aggiungere anche un po’ di acqua fino a quando non raggiungerai la consistenza che più ti piace.
Adesso sbuccia le patate, tagliale a spicchi e poi condiscile con la salsa verde. Mescola per bene e il tuo contorno è pronto! Puoi gustarle insieme ai nostri arrosticini vegan.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!