Plates London

Plates London: il primo ristorante vegan in UK a conquistare la stella Michelin

Per la prima volta nel Regno Unito, un ristorante vegano si aggiudica una Stella Michelin

Il Plates London, un ristorante situato nel quartiere di Hoxton, nel nord di Londra, ridefinisce il concetto stesso di alta cucina diventando il primo ristorante nel Regno Unito a ottenere una stella Michelin.

A meno di un anno dalla sua inaugurazione, il Plates London si guadagna un posto tra le eccellenze gastronomiche del Regno Unito con l’assegnazione della stella Michelin 2025, avvenuta il 10 febbraio a Glasgow.

Fondato dai fratelli Kirk e Keeley Haworth nel luglio 2024, questo ristorante londinese è riuscito a esaltare il potenziale della cucina vegetale, andando oltre l’etichetta di “vegano” per celebrare i sapori della terra.

Keeley e Kirk Haworth
Keeley e Kirk Haworth

Il segreto del successo? Sapore, tecnica e creatività

Lo chef Kirk Haworth ha proposto agli ispettori Michelin un menù degustazione che esalta gli ingredienti vegetali con un approccio inedito. Tra i piatti più acclamati troviamo le lasagne di fagioli mung e urad e il dolce al cacao grezzo, amarena, gelato ai fiori di cocco, pepe africano, noci di macadamia tostate e caramello crudo.

Plates London
Lasagne di fagioli mung e urad

Ma il piatto che ha conquistato gli ispettori Michelin è stato quello di funghi maitake alla brace con salsa mole di fagioli neri, kimchi, aioli e riso soffiato. “Il modo in cui ogni strato di sapore e consistenza si sposa alla perfezione è un esempio straordinario di tutto ciò che questa cucina è in grado di fare“, ha commentato un ispettore.

Il desiderio di fare alta cucina

In un’intervista di qualche anno fa, Kirk ha dichiarato che la svolta nella sua vita sia personale sia lavorativa, è avvenuta dopo aver ricevuto una diagnosi di malattia di Lyme. Eliminando i prodotti di origine animale ha visto un netto miglioramento della sua salute, e questo lo ha portato a sperimentare in cucina usando solo ingredienti di origine vegetale.

Sebbene Kirk abbia ricevuto una formazione classica in cucina, lavorando in ristoranti stellati come The French Laundry e il noto Quay Sydney, lo chef di Plates London ha dichiarato: “Non ho mai capito veramente il cibo come lo capisco ora. Il modo in cui penso al cibo adesso è completamente diverso“.

Plates Londra
Dolce al cacao grezzo

Come riportato dal sito della guida Michelin, “da quando ha aperto, Plates London è sempre pieno di gente, e non solo di vegani“. Il ristorante londinese sembra infatti attirare clienti curiosi di provare questa cucina innovativa e unica nel panorama gastronomico del Regno Unito, al punto che pare sia impossibile prenotare un tavolo da qui ai prossimi mesi.

Questa è la prova che per eccellere nell’alta gastronomia non bisogna necessariamente rimanere ancorati alla tradizione e, soprattutto, che gli ingredienti vegetali non sono ingredienti di seconda categoria.

Fonte immagini: facebook.com/platesfood


Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!


SCOPRI
VEGANOK CHANGE

Leggi altri articoli