Grisbimisù Vegan Academy

Grisbimisù: la ricetta del Master Chef Emanuele Di Biase

Il tiramisù come non lo hai mai mangiato! I deliziosi Grisbì vegan si uniscono perfettamente al caffè e alla crema per creare un dolce unico e squisito

I nuovi Grisbì vegan non sono solo squisiti, ma si prestano bene anche per la preparazione di ricette deliziose che accontentano tutti, come il Grisbimisù che ti proponiamo oggi.

Il Vegan Master Chef Emanuele Di Biase ha preparato per noi una versione super alternativa e buonissima del classico dolce più amato da sempre: il tiramisù. Nella ricetta che segue, al posto dei savoiardi, o di qualsiasi altro biscotto, è stato utilizzato il Grisbì vegan e al posto del mascarpone, una crema vegetale che vorrai preparare sempre per tutte le tue ricette dolci. E per renderlo ancora più speciale? Gli strati sono inseriti all’interno di uno stampo di cioccolato e il top è decorato con delle fiamme di cioccolato.

Ingredienti per la crema

  • 500 gr di latte vegetale
  • 80 gr di zucchero
  • 50 gr di amido o farina
  • scorza di limone

Ingredienti per lo stampo di cioccolato

  • 350gr di cioccolato fondente

 

Procedimento

1. Prepara la crema

Inizia versando il latte in una pentola. In una ciotola a parte, unisci lo zucchero, l’amido (o la farina) e un pizzico di sale. Mescola per bene gli ingredienti secchi e poi uniscili al latte vegetale aggiungendo anche la scorza di limone. Porta il tutto a ebollizione e poi fai raffreddare.
Monta 500 gr di panna vegetale, aggiungila alla crema fredda e amalgama bene.

Prepara la crema

2. Prepara lo stampo di cioccolato

Per lo stampo di cioccolato, sciogli il cioccolato fondente a 30 gradi e versalo in una ciotola di plastica per dargli la forma, fino a riempire lo stampo. Svuota la ciotola con il cioccolato in eccesso e lascialo raffreddare per qualche istante. Ripeti l’operazione almeno per 3 volte.

Prepara lo stampo

3. Prepara le fiamme di cioccolato

Con il cioccolato restante e un foglio di carta forno puoi realizzare le fiamme. Lascia raffreddare il cioccolato per almeno 2 ore.

Prepara le fiamme di cioccolato

4. Assembla il Grisbimisù

Per assemblare il tuo Grisbimisù, estrai lo stampo di cioccolato ben freddo dalla ciotola e adagialo su un piatto. Inserisci un primo strato di crema e aggiungi i Grisbì bagnati nel caffè. Ripeti l’operazione creando nuovi strati. Finisci la torta con decorazioni di crema, cacao e fiamme di cioccolato.

Grisbimisù

 

È così bello che quasi dispiace mangiarlo, ma sappiamo che è impossibile resistere perciò… buon appetito!

 

Leggi altri articoli