Nuova edizione della rassegna settimanale di VEGANOK TG NEWS e OSSERVATORIO VEGANOK. Ecco tutte le notizie della settimana e gli approfondimenti.
GUARDA IL VIDEO CON TUTTE LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA:
Le vendite delle alternative vegetali alla carne sono aumentate in media del 23% nel periodo in cui queste sono state collocate nel reparto macelleria dei supermercati: questo è quanto emerge da uno studio innovativo messo a punto negli Stati Uniti da Kroger – il principale rivenditore di generi alimentari negli USA – insieme alla Plant Based Foods Association (PBFA), associazione commerciale d’oltreoceano che rappresenta l’industria alimentare a base vegetale, con 170 aziende associate. Continua a leggere la notizia qui:
Carne vegetale e animale nello stesso reparto: una strategia che incentiva l’acquisto di prodotti plant-based
Gli italiani sono sempre più attenti a quello che mettono nel carrello, prestando molta attenzione al concetto di “corretta alimentazione“: a rivelarlo è un’indagine condotta da Doxa – la più importante azienda italiana di ricerche di mercato – e pubblicata sul magazine online Food, che analizza nello specifico il settore agroalimentare. L’indagine è stata condotta su base volontaria tra il 29 giugno e il 2 luglio, coinvolgendo 500 persone che hanno risposto a un sondaggio Doxa Roamler. Quello che è emerso è che il 66% degli intervistati presta attenzione alle etichette alimentari e ai valori nutrizionali riportati in etichetta, con particolare riferimento al contenuto di proteine, grassi, carboidrati e fibre, oltre che al valore energetico complessivo; solo il 7% degli intervistati ha dichiarato di non farlo mai. Continua a leggere la notizia qui:
Indagine Doxa: gli italiani sempre più attenti alla “corretta alimentazione” e alle etichette nutrizionali
Una teoria comune è che la pandemia coronavirus creerà una “nuova normalità”. È in atto a livello globale una discussione sulla possibilità di sfidare l’attuale modello economico e cambiare il modo in cui le imprese, i governi e la società civile lavorano insieme per il bene comune. Dare maggiore priorità alle politiche sociali e ambientali potrebbe essere fondamentale per la ripresa economica.
Dallo studio emergono due aspetti in particolare:
- Il 97% delle persone vuole che il piano di ripresa per la ricostruzione dell’economia implichi misure sociali, ambientali ed economiche.
- L’85% ritiene che la crisi abbia rivelato problemi e che stia accelerando un cambiamento che doveva comunque avvenire. Continua a leggere la notizia qui:
Post -Covid, le prospettive future: ambiente e politiche sociali per la ripartenza
Plastic-free, vegan e igienizzanti: questi sono gli ultimi trend nel mondo della cosmesi individuati da Vetrina Bio Bank 2020, che per quest’anno identifica come macrotrend in campo alimentare e cosmetico il “ritorno all’essenziale”, anche a seguito della pandemia da Coronavirus che ha bloccato quasi tutte le attività per diverse settimane. Com’era quindi prevedibile, i trend del biologico quest’anno sono tutti legati ai temi della sostenibilità e della salute, sui quali negli ultimi mesi si sono puntati i riflettori da parte dei produttori ma che hanno anche indirizzato le richieste da parte dei consumatori. Continua a leggere la notizia qui:
Vetrina Bio Bank 2020: i trend per la cosmesi? Vegan, senza plastica e igienizzanti
A giovedì prossimo con la rassegna settimanale.

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!