Il Parlamento Europeo si è espresso il 23 Ottobre 2020 sulla questione milk sounding: l’approvazione dell’emendamento 171 limita ulteriormente la denominazione di alternative vegetali ai prodotti lattiero-caseari vietando termini come “simil yogurt” o “sostituto del formaggio” e più in generale qualsiasi riferimento o evocazione a termini riferiti a prodotti caseari. La modifica del il Regolamento (UE) n. 1308/2013 (attraverso l’approvazione dell’emendamento 171) genera conseguenze molto importanti sia per i produttori delle alternative vegetali sia per i consumatori che vedranno modifiche sostanziali sul packaging delle referenze.
Vietando l’imitazione e persino “l’evocazione” dei prodotti lattiero-caseari, costringerà i produttori a cambiare il nome commerciale dei loro prodotti vegetali e a ridefinire le etichette per le questioni di ridenominazione.
Guarda il video dell’intervista alla Dott.ssa Paola Cane
Contenuti dell’intervista a cura di Laura Serpilli, direttrice di Osservatorio VEGANOK. Regia e montaggio a cura Di Francesca Ricci, direttrice di VEGANOK Tg News.
Le principali tematiche:
- Cosa non si potrà più scrivere in etichetta?
- Le aziende che producono sostituti vegetali dei prodotti caseari dovranno ridefinire le etichette dei loro prodotti per le questioni di ridenominazione, rebranding e remarketing dei prodotti. In che modo questo inasprimento delle norme li danneggerà?
- Il caso Miyoko’s creamery e la questione del milk sounding su territorio americano.
- Le vendite dei prodotti “sostitutivi” del latte, del formaggio e dello yogurt, che nel 2016 avevano un valore complessivo pari a poco meno di 250 milioni di euro in Gdo (Iper + Super + Lsp) sono cresciute a doppia cifra nell’ultimo biennio. Quali elementi stanno incoraggiando la crescita del segmento?
Inasprimento della normativa sul milk sounding: le pesanti conseguenze sui produttori e sui consumatori. Approfondisci qui:
Il Parlamento Europeo attacca i produttori di formaggi vegetali

Scegli i prodotti certificati VEGANOK e sostieni così la libera informazione!